Breve Trattato sulla Divina Provvidenza

Home / Breve Trattato sulla Divina Provvidenza
RdM-Libri-041

Tutto ciò che esiste ha un significato, ha una ragion d’essere, ha una causa, e nulla di ciò che accade è sottratto a Dio, Colui che non solo ha solo creato l’universo, ma lo mantiene nell’essere e lo ordina al suo fine ultimo.

Questo è ciò che ci dicono non solo la fede, ma prima ancora il senso comune, la filosofia e la teologia naturale. Ciò vale per gli esseri inanimati, dai più infimi corpuscoli di materia agli astri del firmamento; ciò vale per le creature libere, di cui ogni capello è contato; ciò vale per le vicende dei popoli, delle nazioni, delle Civiltà.
La confusione in cui oggi siamo immersi è peggiore di quella di altre epoche storiche, come quelle delle invasioni barbariche. Tuttavia, oggi come ieri, al radicale disordine si contrappone la Divina Provvidenza, che è la manifestazione della gloria di Dio nell’universo creato.

Le pagine che seguono vogliono essere un atto di immensa fiducia nel ruolo che la Divina Provvidenza continua a svolgere infallibilmente nelle nostre vite e nella storia dell’umanità intera.

Iscriviti alla Newsletter